Perché le aziende devono digitalizzarsi? Ecco di seguito con quale metafora possiamo spiegarlo.
Immaginiamo una rete idrica. Dopo essere stata prelevata dalle falde e trattata mediante diversi processi, l’acqua viene immessa in un sistema di distribuzione che la conduce nelle nostre case. Da decenni abbiamo sconfitto la fatica nel prelevare l’acqua dai pozzi e già esisteva un sistema idrico simile ai tempi dell’Impero Romano.
I dati seguono la stessa logica. Prima vengono prelevati dalle fonti: ricerche su Google, documenti digitali, acquisti, profili social media; dopo vengono analizzati e decodificati ed infine resi utilizzabili.
Il Digitale è un flusso continuo di dati che ci aiuta ad aggiornarci, migliorare la tecnologia, conoscere e studiare.
Le aziende hanno bisogno di aprire i rubinetti.
Nel 2022 essere presente nel mondo Digitale è di vitale importanza.
Fino a qualche anno fa, digitalizzarsi era un optional: permetteva di accaparrarsi clienti e rendere l’azienda all’avanguardia. Oggi è doveroso attuare una Digital Transformation. L’efficenza, la velocità e la facilità che i processi di lavoro ottengono non è indifferente. Determinano le possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Cos’è la Digital Transformation?
Le aziende devono muoversi in un mercato sempre più competitivo, con clienti che pretendono risultati immediati.
La Digital Transformation riorganizza e implementa nuovi processi produttivi in un’azienda vecchio stampo, abituata ai primi anni due mila. Tutto ciò è reso possibile grazie ad una rete aziendale che collega ogni dipendente e che amplia così l’accesso alle informazioni e alla loro condivisione.
Pensiamo alla gestione di un ufficio. Il primo passaggio è il processo di dematerializzazione dei documenti. Si sostituiscono archivi colmi di carta dimenticata e polvere, con file accessibili e consultabili in ogni momento. Come secondo step occorre installare tecnologie all’avanguardia, come software e gestionali. Grazie a questi interventi gli impiegati saranno in grado di accelerare i processi di lavoro e reperire documenti con un semplice click, senza invadere le scrivanie con faldoni inutili.
Più visibilità e rapporti fluidi con i clienti.
Immaginiamo l’esempio di un ristorante. L’utilizzo di un sito web ben curato e aggiornato garantisce miglioramenti drastici all’attività. Si ottiene visibilità, si può dare un “assaggio” ai clienti del locale, attraverso foto e materiali multimediali (magari pubblicati su Social Media come Facebook ed Instagram) ed è possibile semplificare il processo di prenotazione di un tavolo.
L’interazione con i clienti utilizzando i canali social è molto spontanea e diretta: post e stories Instagram sono un passaparola convincente, soprattutto per i giovani, e ampliano la visibilità e la notorietà del ristorante.
Alcune professioni si occupano proprio di questo: integrarle all’interno delle strategie del proprio business si rivela sempre una scelta vincente.
Il mondo digitale è qui, i dati scorrono lungo la rete.
I dati scorrono attraverso il web, navigano e si distribuiscono. Abbiamo l’accesso al mondo intero con un click.
L’avvento di Google e dei Social ha cambiato drasticamente le nostre vite. Ora è tempo di sfruttare al meglio questo cambiamento.